Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Twitter Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Chiudere

Materiale per la pratica

Trovate qui altro materiale didattico sulla «scuola in movimento».

L'orologio di «scuola in movimento»

Le classi iscritte al programma di «scuola in movimento» hanno fatto attività fisica per almeno 20 minuti al giorno al di fuori delle lezioni e spesso durante delle brevi pause in movimento nel corso della giornata. Per tenere il conto dei minuti di movimento e tirare le somme alla fine della giornata, «scuola in movimento» propone ora un praticissimo orologio.

«scuola in movimento» fa parte del mio quotidiano

Le carte dei moduli di «scuola in movimento» non pongono limiti alla fantasia e secondo l'età dei bambini possono essere usate in vari modi. Vi proponiamo alcune idee su come integrarle nella lezione o nell'attività quotidiana dei bambini.

Set di carte

Il modulo «Calcio+» è stato elaborato in vista di UEFA EURO 2008 e tratta di calcio.

Il modulo «Frisbee» corrisponde al modulo basic dell'anno scolastico 2007/08 e propone attività polisportive da fare quotidianamente.

Diario del movimento

Molte classi e scuole tengono un diario sulle attività motorie svolte. Questo strumento può essere completato anche durante il weekend. Qui mettiamo a disposizione dei documenti da scaricare:

Diario dell'alimentazione

Molte classi e scuole tengono un diario ell'alimentazione. Questo strumento può essere completato anche durante il weekend. Qui mettiamo a disposizione dei documenti da scaricare:

Calendario dell'Avvento

Il periodo dell'Avvento è divenuto per molti il più bello dell'anno. Scuola in movimento apporta il proprio contributo e propone a tutte le classi un calendario dell'Avvento incentrato sul movimento: ventiquatttro esercizi da fare senza troppi preparativi  portano movimento e divertimento per tutti nel periodo prenatalizio.

Istruzioni per l'uso:
Stampare il calendario dell'Avvento su fogli in formato A3. Tagliare lungo le linee tratteggiate, incollare i fogli e appendere il calendario in classe.

Stampa la pagina | Chiudi la finestra